Imparare a pilotare un Pitts S-2B è alla portata di qualsiasi pilota. D’altra parte, se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque!
E’ essenziale non sottovalutare questo velivolo perchè il Pitts è una macchina un po’ complessa da operare soprattutto al suolo e nelle fasi di atterraggio e decollo nelle quali questo velivolo si comporta in modo molto diverso dalla maggior parte degli altri aeroplani. Non si tratta solo di un velivolo biciclo con elica a giri costanti, bisogna considerare l’eccezionale rapporto peso/potenza e le ridottissime dimensioni che lo rendono instabile e nervoso, particolarmente propenso al ground-loop e al flip-over.
Oltre a conoscere i parametri del velivolo per tutte le fasi di volo (decollo, salita, crociera, discesa, atterraggio), bisogna conoscere come svolgere le seguenti operazioni:
- Controlli a terra
- Gestione del carburante (quantità disponibile, consumi, strumenti di misura, rifornimento, tappi serbatoi)
- Come movere l’aeroplano al suolo
- Rullaggio (come ovviare al problema di visibilità, come fermarsi, utilizzo dei freni)
- Tecniche di atterraggio
- Corsa di decellerazione post-atterraggio
- Riattaccate e Tough and go
- Gestione del cupolino
- Gestione del vento al suolo (non solo in atterraggio, anche durante il rullaggio e il controcampista)
Non c’è nulla che non si possa imparare. Quindi anche pilotare un Pitts è alla portata di tutti. Ma per operare un Pitts in sicurezza è necessario dedicarsi con attenzione e umiltà a ri-imparare quello che si ha già imparato durante il conseguimento del brevetto di volo. Perchè il Pitts è una macchina unica e come tale richiede tecniche di volo e di manovra diverse rispetto agli altri aeroplani.
E’ importante essere presenti e attenti da quando si tira fuori l’aeroplano dall’hangar fino a quando lo si rimette dentro. Ogni distrazione, anche lieve, lascia il segno sull’aero e, a volte, anche sul pilota.
E’ importante essere sempre “current”. Lasciar passare settimane tra un volo e il successivo significa esporre l’aeroplano e se stessi a rischi enormi. Operare un Pitts non è come andare in bicicletta che non si scorda mai. E’ vero che la sostanza non si dimentica (anzi, la si sogna spesso!) ma la gran quantità di dettagli che fanno la differenza tra muoversi in sicurezza e correre rischi inutili passa presto di mente.
Il segreto, sia per imparare a volare in sicurezza che per mantenersi “current” è semplicemente volare, volare e volare ancora!
Studia il Manuale Uso e Manutenzione del Pitts S-2B che trovi qui sotto:
PittsOwner&MaintenanceManual