Mi piace far vedere al pubblico le incredibili capacità del mio Pitts Special.
Il Pitts è un aeroplano che può essere aggressivo e scorbutico (caratteristiche molto utili per le gare di acrobazia) ma per le esibizioni mi piace presentarlo evidenziando la sua natura armoniosa volando un display gentile ed elegante.
Disegno la sequenza in funzione della tipologia di AirShow, cerco di interpretare nel modo migliore le caratteristiche della manifestazione e, soprattutto, del luogo dove questa si tiene e della lunghezza della Display Line (la linea che separa il pubblico dalla zona di volo).
Mi sono avvicinato agli AirShow nel 2014 quando vivevo in Inghilterra e mi sono affiancato ai Wildcat che si esibivano in tutto il Regno Unito. I Wildcat erano un Display Team composto da due Pitts S-2B e da un Edge360 che mi ha letteralmente “adottato”. In quei due anni ho capito la complessità della preparazione di un Display, la grande attenzione che va posta alla sicurezza e la preparazione, sia tecnica che fisica.
Volare di fronte al pubblico è un’esperienza meravigliosa che ti ripaga di tutta la preparazione che ha richiesto! Nel luglio del 2018 ho volato per la prima volta in apertura ad una Manifestazione delle Frecce Tricolori ad Arona, sul Lago Maggiore, di fronte a 150.000 persone. Nel 2019 ho volato, sempre in apertura di Manifestazioni delle Frecce Tricolori a Desenzano sul Garda e a Jesolo dove il pubblico è stato di 500.000 persone.